Come
arrivare,
a Expomove

Mobilità Veicoli Elettrici



Come arrivare

Location

La location espositiva della Fortezza da Basso, nel centro di Firenze, è facilmente raggiungibile con un’ampia scelta di mezzi di trasporto. Soprattutto in modalità elettrica, grazie alla rete tramviaria (che con tre diverse linee collega la città con l’aeroporto, la zona di Careggi e Scandicci), e alla presenza di varie compagnie di taxi e car sharing che propongono vetture totalmente elettriche.

èmoby

èmoby

EXPOMOVE 2019 dedica una particolare attenzione ai visitatori con esigenze speciali.
In collaborazione con EMOBY, all'ingresso del Padiglione Spadolini sarà presente un èmoby point dove prelevare gratuitamente un mobility scooter, anche prenotandolo al 335.5623743.

Auto

In auto

Il collegamento di Firenze con le principali città italiane, grazie ad una efficiente rete autostradale, facilita l'ingresso nel centro-città, dove è situato il quartiere fieristico-congressuale.
La Fortezza da Basso dista solo 4 km. dall'Autostrada del Sole A1, uscita Firenze Nord o Firenze Sud.

Informazioni: www.autostrade.it

PARCHEGGIO SCAMBIATORE DI VILLA COSTANZA
Villa Costanza si trova sull’Autostrada A1 tra le uscite di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta. Si può accedere solo dall’autostrada, sia da Nord che da Sud, utilizzando il nuovo casello “Villa Costanza”. Aperto tutti i giorni, 24 ore su 24, offre la possibilità di parcheggiare l’auto senza uscire dall’autostrada e raggiungere il centro di Firenze grazie alla tramvia, in soli 22 minuti.

Informazioni: www.parcheggiovillacostanza.it

PARCHEGGI AUTO E CAMPER
Nelle vicinanze della Fortezza da Basso sono presenti alcuni parcheggi a pagamento, gestiti da Firenze Parcheggi:

Informazioni: www.fipark.com

Treno

In treno

La stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella è situata a due minuti a piedi dall'ingresso principale della Fortezza da Basso.
Le altre due stazioni della città di Firenze (Rifredi e Campo di Marte), si trovano a dieci minuti di distanza dalla stazione di S.M. Novella, alla quale sono ben collegate con treni locali e autobus di linea.

Informazioni: www.italotreno.it

Aereo

In aereo

AEROPORTO DI FIRENZE
L'aeroporto internazionale di Firenze “Amerigo Vespucci” (codice IATA FLR) dista 4 km dal centro città ed è facilmente raggiungibile con servizio taxi e con navetta Ataf/Sita “Servizio Vola in bus” che collega l'aeroporto con la stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella in soli 15/20 minuti.
In aeroporto sono presenti anche le principali società di autonoleggio.

Informazioni:
Società Aeroporto di Firenze: Tel. +39.055.30615
www.aeroportofirenze.it

AEROPORTO DI PISA
L'aeroporto internazionale di Pisa “Galileo Galilei” (codice IATA PSA) si trova a 80 km dal centro della città di Firenze ed è collegato al capoluogo toscano con treni (partenza ogni ora), autobus (www.airportbusexpress.it  e www.caronnatour.com), taxi e auto a noleggio.

Informazioni:
Pisa International Airport: Tel. +39.050.849300
www.pisa-airport.com

AEROPORTO DI BOLOGNA
In seguito al potenziamento della linea ferroviaria "Freccia Rossa", che collega Firenze e Bologna in soli 35 minuti, anche l'aeroporto di Bologna “Guglielmo Marconi” (codice IATA BLQ) rappresenta oggi uno scalo di facile accesso per la città di Firenze.

Informazioni:
Bologna International Airport:  Tel +39.051.6479615
www.bologna-airport.it

Trasporto urbano

Trasporto urbano

Il trasporto urbano è garantito da ATAF e GEST, che gestiscono rispettivamente il servizio di autobus e la tramvia fiorentina.
Gli autobus percorrono le strade di Firenze e la collegano alle città limitrofe, mentre la rete tramviaria si snoda in 3 diverse linee: T1 (Scandicci-Firenze centro), T2 (Aeroporto-Firenze centro, di prossima attivazione) e T3 (Ospedale di Careggi-Firenze centro).

Informazioni:
www.ataf.net
www.gestramvia.com

Servizi di sharing

Servizi di sharing

Nella città di Firenze sono attivi i seguenti servizi di car e bike sharing:

Mobike
Car2Go
Eni Enjoy
Share‘nGo
Adduma Car

Taxi

Taxi

Sono circa 80 le vetture totalmente elettriche, e tantissime quelle ibride in servizio a Firenze.
Le due compagnie attive in città sono:

Co.Ta.Fi. Tel 055/4390
So.co.ta. Tel 055/4242

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.